Contatti: info@aboutsolution.com +39 0536 402043

Promuovere un sito multilingua

Non è sufficiente tradurre un sito per essere efficaci e competitivi online in altri mercati.

Spesso supportiamo i nostri clienti fin dalla fase di analisi dei mercati da approcciare, valutando i volumi di traffico che possono essere generati, la competitività del mercato e dei canali di marketing online, la predisposizione degli utenti dei vari paesi di interesse agli acquisti o contatti online, e molto altro.

In alcuni casi dove tali analisi indicano su piani simili più mercati, progettiamo e sviluppiamo Landing Page ad hoc nelle lingue da valutare, sulle quali attiviamo alcune campagne, per lo più PPC (Pay Per Click) e DEM (Direct Email Marketing). Grazie al riscontro di traffico generato, CTR e Conversion Rate ma soprattutto contatti o vendite, definiamo la lingua più efficace sulla quale investire la prossima traduzione del sito web.

Spesso un termine estremamente ricercato in italiano non trova la corrispondente ricerca nella traduzione letterale, ma con un sinonimo o combinazioni di keyword.

Per questo motivo identifichiamo le keyword più performanti, come volumi di traffico e competitività, ma anche come trend di crescita futuri, che saranno utilizzate per definire l’architettura del sito e le pagine in ottica SEO Oriented.

Tale analisi viene fornita anche agli operatori, interni o esterni, che si occupano della traduzione del sito web, al fine di utilizzare sempre le keyword maggiormente competitive ed efficaci.

Ancora più complessa diviene la gestione delle attività di web marketing, ad esempio nel caso di attività Pay Per Click, ove spesso non si possono effettuare traduzioni più o meno letterali, poiché i campi delimitati di titolo e due righe descrittive fanno sì che il contenuto tradotto vada oltre il limite consentito. Pertanto è spesso necessario modificare la frase, lasciando inalterato il concetto ed, al tempo stesso, la forza comunicativa del messaggio.

Nel 2004 le “lingue di internet” contavano 866 milioni di utenti su una popolazione globale di 6330 persone.

Nel 2010 le “lingue di internet” contavano 2100 milioni di utenti su una popolazione globale di 6930 persone.

Si può facilmente comprendere quanto sia forte il trend di crescita del web nel mondo, e la portata che può avere una buona comunicazione online.

È importante essere visibili per i propri prodotti e servizi nei mercati strategici, da valutare con metodo e costanza, ma è ancora più importante farlo per tempo.

Innovare non basta, è necessario innovare con i tempi giusti.

Online è sempre stato premiato chi ha anticipato gli altri. Questo vale anche per la geolocalizzazione ed internazionalizzazione del proprio sito web, raggiungendo ed affermandosi prima dei propri competitori in nuovi mercati esteri.

Per farlo in modo consapevole ed efficacie è necessario individuare un partner che supporti tutto il processo di internazionalizzazione, fin dalle prime fasi strategiche ed operative.

Scroll to Top