Contatti: info@aboutsolution.com +39 0536 402043

Dopo soli 5 mesi dopo aver aumentato la lunghezza degli snippet di ricerca, qualche giorno fa Google ha confermato che ha diminuito la lunghezza della description visualizzata nella sua SERP.

“I nostri snippet di ricerca sono tornati ad essere mediamente più brevi rispetto a quelli delle ultime settimane”, – ha dichiarato Danny Sullivan. Poi ha aggiunto: “Ora sono leggermente più lunghi rispetto a prima del cambiamento effettuato lo scorso dicembre”.

Occorre ricordare, però, che già a dicembre Google aveva evidenziato come non fosse necessario precipitarsi ad espandere il meta tag description del proprio sito web.

“Non esiste una lunghezza fissa per gli snippet di ricerca. La loro lunghezza varierà in base a ciò che i nostri sistemi riterrano più utile. Inoltre, Google non stabilirà una nuova lunghezza massima per il meta description, perché gli snippet vengono generati dinamicamente”, – ha specificato Sullivan.

Lo strumento TRACKER di RankRanger colloca la nuova lunghezza media della descrizione degli snippet sul a circa 160 caratteri da dispositivi desktop, e di circa 130 caratteri da dispositivi mobile.

RankRanger

RankRanger

Per chi aveva provveduto ad allungare il meta description delle pagine del proprio sito web, Google consiglia di non preoccuparsi troppo. Ha spiegato, infatti, che una buona parte degli snippet visualizzati nella sua SERP non verranno estratti dalle meta descrizioni.

In effetti, un recente studio condotto da Yoast ha mostrato come la maggior parte degli snippet di Googlw provengano dal contenuto delle pagine web e non dal meta tag description, appunto. Di seguito il link allo studio: https://yoast.com/should-i-write-longer-meta-descriptions-our-research-results/.




Lascia un commento

Your email address will not be published.

Scroll to Top