Contatti: info@aboutsolution.com +39 0536 402043

E-commerce efficace

Un e-commerce è efficace quando converte la maggior parte dei propri visitatori in clienti. Questo è possibile, in generale, se si hanno molti visitatori, se il sito ha una grafica attraente, se lo shop è ricco di pagine che propongono molti prodotti e se il sito è ben  posizionato all’interno dei motori di ricerca. Per raggiungere tali obiettivi, non bisogna trascurare nulla: dalle pagine istituzionali alle informazioni sulle spedizioni, dalle modalità di pagamento al diritto di recesso, dalla disponibilità della merce in vendita agli eventuali errori presenti nei contenuti del sito.

Fare business con il commercio elettronico è sicuramente diverso rispetto a come lo si fa con il commercio tradizionale. L’e-commerce ha un suo processo, utilizza mezzi specifici e ha un suo mercato. Attraverso l’e-commerce, un’azienda apre la sua vetrina sul mondo, superando barriere territoriali e raggiungendo un ampio pubblico e quindi un notevole bacino di potenziali clienti. Pertanto l’e-commerce, per chi lo affronta strategicamente e con professionalità, può diventare, senza ombra di dubbio, un vantaggio competitivo di grande effetto.

Occorre sottolineare, però, che non tutti i prodotti/servizi si prestano ad essere venduti online. Pertanto, prima di creare un e-commerce è opportuno verificare che i propri prodotti o i propri servizi siano conciliabili con commercio elettronico ed è importante trarre da questa analisi preliminare informazioni utili per la formulazione dell’intero progetto e per la campagna di web marketing con cui supportarlo.

Per individuare quali tipi di beni è più opportuno vendere online è possibile cominciare a selezionare la strategia di differenziazione da percorrere: vendere prodotti già offerti da altre aziende oppure proporre qualcosa di nuovo o di diverso per il web.

La strada più semplice da percorrere è sicuramente la prima: non richiede particolare inventiva ma solo un’attenta analisi di mercato per riuscire a differenziarsi. In questo caso, però, ci si dovrà scontrare con aziende organizzate e più esperte in materia; pertanto occorrerà individuare un plus di differenziazione per distinguersi dai competitors e offrire un valore aggiunto ai propri clienti.

Viceversa, proporre online qualcosa che non si è ancora venduto potrebbe essere un’arma vincente, sebbene la strada sia tutta in salita quando si fa da precursori. Insieme all’individuazione del bene offerto, sarà necessario trovare soluzioni e strumenti convincenti in grado di favorire tali vendite online. Il proprio know-how, in ogni caso, è ciò che potrebbe fare la differenza.

Anche per un e-commerce è di fondamentale importanza la stesura di un business plan strategico. In generale, i concetti attorno ai quali creare una valida analisi di impresa solo la fiducia, l’accuratezza, la visione d’impresa e la facilità di lettura del documento stesso. Tale progetto può essere utilizzato sia in fase di avvio di un’impresa sia in corso d’opera, per un uso interno all’azienda o per trovare finanziatori esterni al progetto.

La Web Agency a cui ci si affida ha il compito di affiancare l’impresa durante la creazione, l’ottimizzazione e la pubblicazione del proprio negozio online; è chiaro che questa scelta influisce notevolmente sul successo o l’insuccesso dell’e-commerce.

L’agenzia digitale a cui ci si rivolge, dopo un’attenta analisi dei siti dei competitors, ha il compito di studiare la corretta comunicazione per “aggredire” il target di riferimento. Anche la scelta delle parole chiave per le quali si vorrebbe essere presenti nelle SERP dei motori di ricerca è una fase cruciale ed indispensabile per il successo del progetto e-commerce.

About Solution è un’agenzia digitale a 360° in grado di poter offrire non solo il supporto tecnico per lo sviluppo del progetto, ma anche il giusto know-how derivato dall’esperienza accumulata in oltre dieci anni di attività. La durata delle collaborazioni e le testimonianze dei clienti ne sono una prova: aziende come la CFS (Centro Forniture Sanitarie), che opera con successo dal 1998 nella distribuzione di prodotti medicali, è cliente di About Solution da oltre cinque anni.

Ci proponiamo come partner strategico col quale dialogare e confrontarsi in totale armonia su ogni aspetto riguardante l’e-commerce: dalle strategie di prezzo da adottare, alla pianificazione delle politiche di sconto; dalla decisione sul costo delle spedizioni, ai canali di promozione su cui puntare.

Attraverso i KPI (Key Performance Indicators) andremo a definire e a misurare i progressi compiuti per conquistare gli obiettivi che l’azienda desidera raggiungere. Dopo aver analizzato la propria missione, dopo aver identificato i principali competitors e dopo aver definito i propri obiettivi, è opportuno tenere costantemente monitorati questi indicatori per valutare le prestazioni dell’azienda in modo analitico.

Abbiamo le competenze e le capacità per creare da zero un’e-commerce di successo intervenendo sia sulla grafica del sito che sui suoi contenuti testuali. Un e-commerce efficace, infatti, deve avere una navigazione in grado di guidare l’utente facendogli trovare in modo semplice quello che sta cercando. Deve avere delle schede prodotto complete ed efficaci ed elementi visivi in grado di aiutare la call-to-action. Per vendere online occorre essere più competitivi e più attenti di qualsiasi altra attività, data la facilità con cui il cliente può trovare un’alternativa. Per questo motivo è essenziale conoscere alla perfezione i prodotti che si andranno a vendere, tanto nei pregi quanto nei difetti e, allo stesso modo, è importante conoscere alla perfezione il mercato di riferimento e le strategie adottate dalla concorrenza.

Oltre al business plan, studiamo per la nostra clientela una strategia di marketing ad hoc per promuovere efficacemente l’e-commerce. Alcuni strumenti che si possono utilizzare per fare decollare il proprio business online sono le campagne Pay Per Click (PPC), le DEM (Direct Email Marketing),il SEO e il Social Media Marketing.

Per impostare una campagna PPC efficace, studiamo le zone in cui il prodotto potrebbe essere venduto con maggior semplicità (geolocalizzazione); quindi creiamo annunci di effetto in grado di attirare i potenziali clienti.

Le DEM devono essere studiate a fondo sia dal punto di vista comunicativo che dal punto di vista promozionale; le email devono avere un oggetto accattivante, ma non devono essere molto invasive o contenere troppe immagini per non finire nello spam.

Il Social Media Marketing è uno strumento molto potente al fine di promuovere un brand o un prodotto/servizio. Essere sui social media per un progetto di e-commerce è sempre più un obbligo: dove ci sono i clienti, deve esserci una presenza nello store. About Solution è in grado di creare contenuti unici, efficaci e di qualità per i prodotti da pubblicizzare sui social e da inserire all’interno dell’e-commerce. I testi devono essere precisi, puntuali, ottimizzati dal punto di vista SEO e completi di informazioni accurate e veritiere. La descrizione di un prodotto deve essere in grado di colpire l’utente provocandogli un’emozione, creando bisogni che solo il prodotto in vendita è capace di soddisfare. La nostra agenzia offre il proprio supporto anche per la stesura dei testi istituzionali, estremamente importanti anche per un e-commerce.

Scroll to Top