Contatti: info@aboutsolution.com +39 0536 402043

Aumentare gli accessi

L’aumento degli accessi non è direttamente legato al possibile ritorno di un investimento online legato ad un sito web; infatti si possono aumentare gli accessi ma al tempo stesso perdere di efficacia nell’usabilità o conversion rate.

È possibile aumentare gli accessi di un sito internet tramite il traffico organico (motori di ricerca, non a pagamento), oppure con traffico diretto, oppure tramite referrer (altri siti, social network, etc…).

Aumentare gli accessi verso il proprio sito web è importante per avere maggiore visibilità e per far crescere il proprio business online; tuttavia è ben più importante fare arrivare sul proprio sito internet utenti altamente profilati, ovvero utenti realmente interessati ai servizi e prodotti presentati, e quindi potenziali clienti.

Questo nella maggior parte delle situazioni di “carattere aziendale”; fanno eccezione alcune categorie di siti, come ad esempio i portali editoriali.

L’aspetto strategico alla base del business plan di sviluppo è fondamentale e parte dalla conoscenza del settore, dei competitor e del target di riferimento.

Conoscere il target di riferimento, infatti, è importante per definire le parole chiave strategiche, impostare l’architettura del sito, definirne le logiche e il funzionamento, i percorsi di conversione, identificare siti partner, attivare campagne di marketing a supporto della visibilità online, etc…

Per poter strutturare un business plan strategico per la promozione online mediante attività di Search Engine Optimization (SEO) e Search Engine Marketing (SEM), è di fondamentale importanza identificare preliminarmente il posizionamento attuale del proprio sito web , identificando eventuali problematiche che potrebbero essere “un freno a mano” per la crescita degli accessi del sito.
Sempre nella fase di analisi preliminare vengono individuate le leve strategiche e le opportunità che potrebbero rivelarsi utili nelle attività di promozione online.

La prima fase del nostro lavoro consiste nell’ottimizzare lato SEO (onsite/offsite) il sito web del cliente al fine di aumentare gli accessi sui i motori di ricerca, gli accessi diretti, i referral e altri canali di marketing.

Occorre prestare molta attenzione durante la scelta delle parole chiave, perché su di esse vengono basati molti fattori SEO (posizionamento pagine, meta tag, URL rewrite, etc…).
Il nostro approccio e metodo di lavoro tende a definire e posizionare keywords molto competitive e verticali, con le quali è possibile raggiungere traguardi molto importanti nel medio-lungo periodo, e  keywords meno competitive, ma sempre verticali, maggiormente posizionabili, che permettono di avere un incremento degli accessi fin dalle primissime fasi di ottimizzazione SEO nel breve periodo.

Gli accessi verso un sito web possono essere aumentati anche grazie a strategie e campagne di marketing create ad hoc, opportunamente analizzate e definite, che comprendono ad esempio attività di geolocalizzazione (traduzione del sito multilingua), creazione di landing page o mini-siti dedicati (specifici per prodotti, servizi, promozioni, etc…),campagne Pay Per Click, attività di email marketing e molto altro ancora.
Un ruolo importante (anche) per l’aumento degli accessi verso il sito web lo occupano i social network. Per ciascun progetto vengono definiti i social network da attivare/ottimizzare/sviluppare in funzione delle necessità, obiettivi e risorse.

Il traffico del sito web viene costantemente monitorato con software di web analytics (Google Analytics, WebTrends, Imetrix, ConversionLab, etc…), opportunamente installati e configurati, al fine di comprendere il comportamento degli utenti ed individuare le leve strategiche che consentono ulteriori ottimizzazioni al fine di massimizzare le performance con un continuo fine-tuning della campagna.

Da sempre il nostro approccio SEO è quello di agire nel pieno rispetto delle linee guida indicate dai motori di ricerca e di etica professionale, evitando così che i siti dei nostri clienti possano essere oggetti di problemi di ranking e penalizzazioni.

Scroll to Top