Contatti: info@aboutsolution.com +39 0536 402043

Analisi del mercato e dei competitor

In fase di stesura del business plan è importante identificare e quantificare il mercato di riferimento rappresentato dal gruppo di potenziali clienti interessati ad un prodotto o ad un servizio.

Una volta che si è deciso il set principale di keywords che rappresenta al meglio il proprio business, occorre analizzare la concorrenza sia prima che dopo l’attivazione di una campagna di marketing. Attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti, come Google AdWords, è possibile capire lo scenario in cui l’azienda si trova ad operare, comprendere quanto sia competitivo il mercato, individuare i competitors e studiare le loro strategie di marketing. Attraverso un’indagine di mercato è possibile stabilire l’entità dell’investimento necessario per essere competitivi ed è possibile comprendere quali siano i margini di miglioramento del proprio business online.

About Solution è in grado di pianificare una strategia di marketing personalizzata per ogni cliente, partendo da un’analisi dettagliata del mercato di riferimento e dei principali competitors dell’azienda, adottando soluzioni in grado di portare risultati in termini di visibilità e conversioni anche nel breve-medio periodo.

I siti in esame verranno predisposti ad attività di web analysis, ovvero saranno monitorati tramite un software di web analytics adatto alle proprie esigenze. Con questo sistema sarà possibile analizzare le varie campagne SEM (Search Engine Marketing), di posizionamento o di advertising, avendo la possibilità di misurare il ROI (Return on investment) per ciascuna campagna attiva e di migliorarne le performance agendo sui KPI (Key Performance Indicator) individuati.

Un ruolo chiave nella fase di start-up di progetto è occupato dalla stesura di una keyword list strategica inerente all’attività. La keyword list fornirà indicazioni utili sul numero di ricerche mensili effettuate per le varie parole chiave, fornendo informazioni importanti per identificare le tematiche più ricercate e le keyword più utilizzate, massimizzando così la visibilità online per i singoli articoli. Inoltre, le parole chiave, grazie ai volumi di traffico e di competitività definiti per ciascuna di esse, daranno indicazioni sui prodotti di maggiore attrattiva, sui prodotti con competitività assente o limitata e sui termini più ricercati per prodotti specifici. Per di più, le keywords possono essere utilizzate anche per gli articoli all’interno del blog aziendale e all’interno dei canali social al fine di rafforzare la visibilità delle parole chiave di maggiore interesse.

Per avere un’analisi oggettiva delle attività SEO (Search Engine Optimization) e SEM che si andranno a svolgere, About Solution individua preliminarmente alcune KPI che verranno monitorate nel tempo per avere indicazioni sui gap rispetto ai competitors e sui tassi di crescita del sito web (accesso, conversioni, social, etc…).

L’analisi dell’hosting provider, invece, fornisce una serie di informazioni utili per capire lo stato di dei domini presenti su un server. About Solution svolge anche questa attività al fine di verificare se alcuni di essi sono ritenuti dannosi o potenzialmente penalizzanti da parte dei motori di ricerca, influendo sull’indirizzo IP del server e penalizzando indirettamente gli altri domini presenti nell’hosting.

Scroll to Top